photo_2021-03-26_14-32-04
Maria Giulia Scarcella presentatrice
photo_2021-03-26_15-20-56

Curriculum

Maria Giulia Scarcella nasce a Rovereto. Dopo la maturità classica, si trasferisce a Roma, dove si laurea con lode in Lettere e Filosofia con indirizzo Letteratura, Musica e Spettacolo all’Università “La Sapienza”.
Amante fin da piccola del teatro, si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Tra i suoi Maestri: Alessandro Bertolazzi, Daniela Bortignoni, Arturo Cirillo, Massimiliano Civica, Giorgio Barberio Corsetti, Declan Donnelan, Massimiliano Farau, Matthias Langhoff, Francesco Manetti, Michele Monetta, Walter Pagliaro, Massimo Popolizio, Galatea Ranzi, Lorenzo Salveti, Monica Vannucchi, Valentino Villa.
È tra le vincitrici del Premio Siae 2014 e nel 2015 del Premio Nazionale delle Arti intitolato a Claudio Abbado per eccellenze AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale Coreutica). Nel 2016, durante la 59^ edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, vince il Premio “Oreste Lionello”.
Dal 2016 collabora con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal 2017 con il Teatro Stabile di Bolzano, per il quale prende parte ai seguenti spettacoli: “Il senso della vita di Emma”, scritto e diretto da Fausto Paravidino, e “Macbeth” di W. Shakespeare, con la regia di Serena Sinigaglia. Nel 2019 e nel 2020 lavora con EstroTeatro, ricoprendo il ruolo principale nella commedia “Uno di voi”, scritta e diretta da Roberto Marafante. Al momento è impegnata nell’allestimento dello spettacolo “L’arcipelago dei coralli”, con la regia di Maura Pettorruso.