Riproduci video

Curriculum

Samuele Francesco Tadini (Stresa, 1977) è filosofo e storico della filosofia. Tra i più noti conoscitori della metafisica rosminiana, è ricercatore stabile presso il Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa, docente incaricato di Filosofia presso la Facoltà di Teologia di Lugano (http://www.teologialugano.ch/tadini-samuele-francesco.html), segretario del Comitato Scientifico dell’Edizione Nazionale Critica delle Opere di Antonio Rosmini, direttore della rivista internazionale “The Rosmini Society – Rosminianesimo Filosofico International Journal”, nonché Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e Accademico Corrispondente della Pontificia Accademia Tiberina di Roma (https://accademiatiberina.it/accademici-attivi/tadini-samuele-francesco/).

Curatele di Edizioni Critiche:

  • A. Rosmini, L’introduzione del Vangelo secondo Giovanni commentata, a cura di S. F. Tadini, Città Nuova, Roma 2009 [vol. 41 dell’Edizione Nazionale Critica delle Opere di Antonio Rosmini].
  • A. Rosmini, Teosofia, a cura di S. F. Tadini, Bompiani, Milano 2011.
  • A. Rosmini, Storia dell’empietà a cura di S. F. Tadini, Città Nuova, Roma 2019 [vol. 55 dell’Edizione Nazionale Critica delle Opere di Antonio Rosmini].

Scritti e saggi:

  • S. F. Tadini, Il Platone di Rosmini: l’essenzialità del platonismo Rosminiano, Presentazione di Giovanni Reale, Rubbettino, Soveria Mannelli 2010 [Il libro è stato selezionato come vincitore del Primo Premio Biennale della prestigiosa Accademia Roveretana degli Agiati].
  • S. F. Tadini, La Teosofia di Rosmini. Invito alla lettura, Edizioni Rosminiane, Stresa 2012.
  • S. F. Tadini, Il problema di Dio nella metafisica rosminiana, Prefazione di F. L. Marcolungo, Postfazione di M. Krienke, Vita e Pensiero, Milano 2015.
  • S. F. Tadini, Thomas Davidson e la filosofia rosminiana, Prefazione di P. P. Ottonello, Edizioni Rosminiane, Stresa 2016.
  • S. F. Tadini, Rosmini e la nuova metafisica ontoprismatica: un dialogo possibile con l’ontologia analitica, in Aa. Vv., Ontologia, fenomenologia e nuovo umanesimo. Rosmini ri-generativo, Atti del Convegno “Rosmini per la nostra epoca. Elementi di ri-generazione”, Modena, 13-14 novembre 2014, a cura di F. Bellelli ed E. Pili, Città Nuova, Roma 2016, pp. 59-75.
  • S. F. Tadini, Teosofia rosminiana e ontologie dominanti. Per un pluralismo costruttivo, in Aa. Vv., I semi del Verbo nel pluralismo religioso, teologico e filosofico. Nel 50° anniversario del Centro Internazionale di Studi Rosminiani, Atti del XVII corso dei Simposi rosminiani, Stresa, 23-26 agosto 2016, a cura di G. Picenardi, Edizioni Rosminiane, Stresa 2017, pp. 141-161.
  • S. F. Tadini (ed.), «The Rosmini Society – Rosminianesimo Filosofico International Journal», Comunicazioni del Direttore / Director’s Notices (pp. 7-22); “Rosminianesimo filosofico”, Anno IV, 2020, Mimesis, Milano-Udine 2020; Introduzione. Un necessario chiarimento metodologico (pp. 25-33); Il rosminianesimo filosofico in Italia. “Dopo Rosmini: dal 2 luglio 1855 al 1877” (pp. 35-152).
  •  

Intervento nel Docufilm

Giuseppe Morando, un noto studioso di Rosmini, ha definito la Teosofia di Rosmini come segue: “Rosmini ha scritto una Teosofia, cioè un trattato sul pensiero creativo e sulla cognizione di Dio, per quanto possiamo conoscere ragionando”. L’opera di Rosmini, iniziata il 18 aprile 1846 e completata il 22 febbraio 1855, è un grande frammento, purtroppo rimasto incompiuto, ma che racchiude tutta la metafisica di Rosmini, legata soprattutto allo sviluppo, per così dire, delle teorie fondamentali sull’Essere Ideale, Reale e Morale.